6.🇮🇹 La Ragazza nella Nebbia

La ragazza nella nebbia è un film del 2017 scritto e diretto da Donato Carrisi, basato sull’omonimo romanzo dello stesso Carrisi.

Ad Avechot, un paesotto disperso tra le Alpi, la cittadinanza viene sconvolta dalla scomparsa di una adolescente. L’agente speciale Vogel viene inviato nella cittadina isolata della sperduta valle montana, per investigare sul caso della sedicenne scomparsa. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento, 4 candidature e vinto un premio ai David di Donatello.

Trascrizione dialogo

Vogel: Qualcuno l’ha presa, è inutile girarci intorno. Invece bisogna chiamare le cose col loro nome altrimenti perdiamo solo tempo e quel tempo appartiene ad Anna Lou. Sono le 17 del 23 Dicembre, Anna Lou esce per recarsi ad un incontro alla chiesa della confraternita. Non ci arriverà mai. La ragazzina non è tipo da fughe, ce lo dicono quelli che la conoscono, ce lo dice la sua stessa esistenza. Aveva solo sei numeri nella rubrica del cellulare: mamma, papà, casa, casa dei nonni, confraternita, migliore amica. Come sappiamo, il cellulare di Anna Lou è stato spento sette minuti dopo che lei è uscita di casa e non è stato più riacceso. Ora, gli adolescenti che scappano di casa di solito resistono 24 ore col cellulare spento e allora se siamo fortunati li intercettiamo. Le risposte sono tutte in questi 300 metri. Ci abitano altre famiglie ma nessuno ha visto o sentito nulla. Il rapitore ha studiato bene le abitudini del quartiere, sapeva come passare inosservato. La telecamera del distributore di benzina controlla l’unico accesso alla valle, Lei sa dirmi se è ancora funzionante?

Agente: Si signore, abbiamo acquisito i filmati dell’ora della scomparsa.

Vogel: Voglio sapere chi è entrato e chi è uscito da Avechot, ci concentreremo su quelli che hanno un passato violento e su quelli che hanno precedenti per reati sessuali.

Agente: Ci pagherete uno straordinario? Insomma, dobbiamo lavorare a Natale, no…?

Vogel: L’uomo che stiamo cercando non improvvisa, è astuto, scaltro. Quando questa storia sarà finita, io e l’agente Borghi ce ne torneremo in città, voi invece sarete costretti a rimanere qui e a guardare in faccia i genitori di Anna Lou ogni volta che li incontrerete per strada.

Esercizi

Metti alla prova la tua comprensione e conoscenza della lingua italiana rispondendo al quiz e svolgendo gli esercizi.